• Copertina flessibile: 322 pagine
  • Editore: Franco Angeli; 1 edizione (14 dicembre 2015)
  • Collana: Strum. lavoro psico-sociale e educativo
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8891727288
  • ISBN-13: 978-8891727282

  • EDIZIONE ITALIANA A CURA DEL DOTT. ANDREA FABBO

    Specializzato in geriatria, il medico vanta una lunga esperienza nel settore dell’assistenza agli anziani e da anni si occupa della malattia di Alzheimer e delle demenze. Possiede, inoltre, una formazione specifica in psicogeriatria, epidemiologia delle demenze ed esperienze gestionali sanitarie, ha frequentato il corso Ippocrate dell'università L. Bocconi di Milano. Responsabile per l'ASL di Modena del programma aziendale demenze è in staff alla direzione sanitaria della stessa azienda; collabora inoltre con l’ Agenzia sociale e sanitaria della Regione Emilia Romagna nell’area della innovazione sociale. Svolge attività di docenza su temi inerenti l’assistenza geriatrica sia per l’ Asl di Modena sia per numerose società scientifiche di settore; è tutor della scuola di specializzazione in geriatria e professore a contratto della Scuola di terapia occupazionale all’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il Dott. Fabbo ha inoltre esperienza nella gestione di servizi per anziani.

    È presidente della sezione emiliano-romagnola della Associazione italiana di Psicogeriatria, come segretario della sezione Emilia dell’AGE (Ass. geriatri extraospedalieri) ed è membro del direttivo nazionale della Sigg (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria). È inoltre membro dell’associazione europea per la ricerca e la cura nell’ambito dei trattamenti non farmacologici delle demenze.



     

    Gli autori del manuale

    Maud Graff lavora come terapista occupazionale, ricercatrice senior e docente al Nijmegen Center for Evidence Based Practice (NCEBP) dell’UMC St Radboud, presso il reparto di Riabilitazione-Terapia Occupazionale, e all’IQ Healthcare-Alzheimercentrum Nijmegen. Segue diversi progetti di ricerca, tra i quali fi gura il progetto di valutazione dell’implementazione del programma EDOMAH nei Paesi Bassi.


    Margot van Melick lavora come terapista occupazionale presso il Centro Medico Universitario di Maastricht (Maastricht Universitair Medisch Centrum) e come docente per il corso di studi in Terapia Occupazionale presso la Hogeschool Zuyd.


    Marjolein Thijssen è docente di Terapia Occupazionale alla Hogeschool Arnhem Nijmegen e, partecipa allo studio di validazione ed implementazione del programma EDOMAH nei Paesi Bassi.


    Patricia Verstraten lavora come terapista occupazionale presso il reparto di Riabilitazione-Terapia Occupazionale dell’UMC St Radboud di Nijmegen. Ha partecipato alla realizzazione della guida pratica all’OPHIII NL (versione 2.1), inclusa nel programma EDOMAH.


    Jana Zajec lavora come terapista occupazionale presso il reparto di Riabilitazione-Terapia Occupazionale dell’UMC St Radboud, a Nijmegen e presso Servizi ospedalieri e territoriali, occupandosi di anziani e dei loro caregivers.