Brescia, 12.07.2016

Nijmegen, 12.07.2016

OGGETTO: definizione iter formativo e di utilizzo del programma COTID di terapia occupazionale in territorio italiano.

La sottoscritta Maud Graff (professoressa c/o Radbound University in Nijmegen) in collaborazione con la Società Italiana Terapia Occupazionale (SITO) ha iniziato un rapporto professionale di collaborazione per la diffusione del programma COTID – IT (Community Occupational Therapy in Dementia) ad esclusivo utilizzo dei Terapisti Occupazionali.

Tale programma (con evidenze scientifiche descritte in British Medical Journal Graff 2006, Journal of Gerontology 2007) ha come fine la cura della persona dementa al domicilio e si instaura esclusivamente attraverso la valutazione e le procedure riabilitative del Terapista Occupazionale.

Il Terapista Occupazionale che vorrà utilizzare la metodologia propria del programma COTID-IT dovrà conseguire un Master Course COTID della durata di 5 giorni con la formazione frontale e pratica (creazione di video o role-play obbligatori per il conseguimento del Master) di almeno 50 ore (50 crediti ECM). Sono validi in territorio italiano anche i titoli COTiD ufficiali riconosciuti dalla prof. Graff conseguiti all’estero

L’organizzazione di futuri corsi dovranno essere concordati con la Prof. Graff per valutarne efficacia e necessità nel contesto italiano. Attualmente i docenti abilitati all’insegnamento del Programma COTID-IT sono:

  • -Prof.ssa Maud Graff
  • -Dott. Petra ten Boom
  • -Dott. Alessandro Lanzoni 
  • -Dott. Christian Pozzi 

La formazione dei docenti COTID – IT avviene attraverso la frequentazione ed il superamento del Master Course COTID-IT e il successivo training formativo come docente in altri due corsi COTID_IT con la supervisione e l’istruzione dei docenti COTID-IT.

Tale scrittura privata, intercorsa tra la Prof. Maud Graff e la SITO, ha l’unico scopo di salvaguardare il programma COTID-IT nella sua completezza scientifica, mantenere standard elevati formativi e sancire l’esclusività del metodo verso i Terapisti Occupazionali.

Prof. Maud Graff

Società Italiana Terapia Occupazionale