Le prime esperienze di Terapia Occupazionale in Italia arrivano nell'anno 2013 grazie ad ASDAM Onlus, associazione di sostegno alle persone con demenza con sede a Mirandola (MO), sotto la direzione del Dott. Andrea Fabbo, che ha curato l'edizione italiana del manuale.


L'attività è proseguita negli anni con la pubblicazione di poster e materiale scientifico in Italia e all'estero.


  • A.S.D.A.M. (ASSOCIAZIONE SOSTEGNO DEMENZE ALZHEIMER) MIRANDOLA
  • Denominazione
    ASDAM (Associazione Sostegno Demenze Alzheimer) Mirandola
  • Sede legale
    c/o C.I.S.A. - via D.Alighieri, 4 - 41037 Mirandola MO - Tel. 0535.611588 - Fax. 0535.29741
  • Email
    asdam@libero.it
 

Dott. Andrea Fabbo (Medico Geriatra)

Specializzato in geriatria, il medico vanta una lunga esperienza nel settore dell’assistenza agli anziani e da anni si occupa della malattia di Alzheimer e delle demenze. Possiede, inoltre, una formazione specifica in psicogeriatria, epidemiologia delle demenze ed esperienze gestionali sanitarie, ha frequentato il corso Ippocrate dell'università L. Bocconi di Milano. Responsabile per l'ASL di Modena del programma aziendale demenze è in staff alla direzione sanitaria della stessa azienda; collabora inoltre con l’ Agenzia sociale e sanitaria della Regione Emilia Romagna nell’area della innovazione sociale. Svolge attività di docenza su temi inerenti l’assistenza geriatrica sia per l’ Asl di Modena sia per numerose società scientifiche di settore; è tutor della scuola di specializzazione in geriatria e professore a contratto della Scuola di terapia occupazionale all’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il Dott. Fabbo ha inoltre esperienza nella gestione di servizi per anziani.

È presidente della sezione emiliano-romagnola della Associazione italiana di Psicogeriatria, come segretario della sezione Emilia dell’AGE (Ass. geriatri extraospedalieri) ed è membro del direttivo nazionale della Sigg (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria). È inoltre membro dell’associazione europea per la ricerca e la cura nell’ambito dei trattamenti non farmacologici delle demenze.


Dicono di noi...